Confronta

8 consigli per la manutenzione della cucina

8 consigli per la manutenzione della cucina 8 consigli per la manutenzione della cucina - kitchen 2174593 1920 - 8 consigli per la manutenzione della cucina

[ad_1]

8 consigli per la manutenzione della cucina - 8 consigli per la manutenzione della cucina - 8 consigli per la manutenzione della cucina

Ecco dei semplici accorgimenti per evitare che le pulizie diventino un’esperienza da incubo

Il cuore della casa può essere la stanza più difficile da tenere pulita. Le superfici della cucina sono infatti spesso soggette a macchie, spruzzi, sporcizia e spargimento di briciole; questo è particolarmente vero per quanto riguarda la manutenzione dei pensili.

Fortunatamente ci sono degli accorgimenti che si possono prendere per evitare che le pulizie diventino un’esperienza da incubo.

Ecco 8 consigli per rendere la manutenzione dei vostri pensili più semplice:

1- Optate per uno stile minimale

8 consigli per la manutenzione della cucina - 1505379417 920 8 consigli per la manutenzione della cucina - 8 consigli per la manutenzione della cucina

Le ante pantografate sono una vera calamita per la polvere, scegliete piuttosto dei pannelli lisci o nel tipico shaker-style americano così da non dover più perdere tempo a rimuovere la polvere da ogni angolo.

Se invece non volete rinunciare a uno stile classico e decorativo considerate l’idea di utilizzare un  mordente o uno smalto che riempirà al meglio crepe e fessure nascondendo tutte le imperfezioni

 

2- Evitate il superfluo

Elementi di design come modanature, corbels e luci integrate aggiungono carattere ma anche  spazi da pulire, soprattutto se decidete di optare per uno stile barocco.

Ci sono altri modi per dare un tocco unico alla vostra cucina mantenendo basso il bisogno di manutenzione. provate mixando mobili di diversi colori, aggiungendo dei simpatici sgabelli da bar oppure adornando il vostro soffitto con un eccentrico lampadario.

8 consigli per la manutenzione della cucina - 1505379417 674 8 consigli per la manutenzione della cucina - 8 consigli per la manutenzione della cucina

3 – Preferite il mordente alla classica vernice

Sia il mordente che la pittura hanno pro e contro. Entrambi possono essere soggetti a danni, impronte delle dita, macchie di cibo e spruzzi. Tuttavia se il mordente è semplice da ritoccare della vernice non si può dire lo stesso.

Puoi ritoccare un graffio su un mobile rifinito con il mordente semplicemente utilizzando un pennarello indelebile che sia dello stesso colore. Con la  vernice è invece più complicato per due motivi: primo, è impossibile trovare un pennarello la cui tonalità sia simile a quella di una vernice specifica (spesso è necessario rivolgersi alla fabbrica o al negozio dove si è acquistato il mobile per ottenere un kit da ritocco). Secondo, ci sono buone probabilità che un ritocco , effettuato su un mobile verniciato con della pittura, sia visibile.

8 consigli per la manutenzione della cucina - 1505379418 259 8 consigli per la manutenzione della cucina - 8 consigli per la manutenzione della cucina

4- Il legno venato è l’alleato migliore dei colori scuri.

Se hai deciso di optare per le tonalità scure, assicurati di aver scelto il legno giusto. Quercia e noce con le loro venature aiutano ad esaltare i colori più dark  e allo stesso tempo contribuiscono a mascherare eventuali graffi ed imperfezioni, riducendo di parecchio il bisogno di ritocchi che invece richiedono i tipi di legno più liscio come l’acero.

8 consigli per la manutenzione della cucina - 1505379418 932 8 consigli per la manutenzione della cucina - 8 consigli per la manutenzione della cucina

5- Investi nei materiali

Se volete evitare le odiose ditate sulle superfici dei vostri pensili e prevenirne l’usura munitevi di manopole e tiranti. Evitate le cromature e l’acciaio inossidabile, sono difficili da pulire e soggetti alle macchie. Optate  invece per il bronzo oliato, il bronzo satinato, il nichel lucido e il nichel spazzolato. L’importante è che scegliate per la vostra cucina il look che più vi rispecchi.

8 consigli per la manutenzione della cucina - 1505379418 828 8 consigli per la manutenzione della cucina - 8 consigli per la manutenzione della cucina

6- Evitate le ante di vetro

Sono una finestra sull’anima della vostra cucina, ma anche una superficie in più da pulire. Il vetro è infatti un ottimo veicolo per attrarre polvere e sporcizia, oltre al fatto che dovrete stare bene attenti a tenere in ordine anche tutto ciò che disporrete all’interno del mobile.

8 consigli per la manutenzione della cucina - 1505379419 230 8 consigli per la manutenzione della cucina - 8 consigli per la manutenzione della cucina

Il benefit delle ante di vetro è che aiutano a rendere lo spazio confortevole. Fortunatamente ci sono altri modi per far si che la cucina trasmetta un senso di calore e di familiarità;  ad esempio scegliendo colori chiari e caldi per i mobili.

7- No alle mensole

Le mensole potrebbero essere un escamotage per abbellire la vostra cucina mettendo  in mostra i vostri oggetti preferiti, tuttavia il risultato finale potrebbe essere un pò confusionario e poco pratico.

La continua necessità di spolverare e mettere in ordine  renderebbero  le mensole un impegno e non più un piacere da guardare.

Per accorciare la vostra lista di cose da fare senza rinunciare al vostro desiderio di impreziosire, munitevi di un bel tavolo e circondatelo da panche, sedie e cuscini. Il risultato sarà di gran lunga migliore (e più utile!).

8 consigli per la manutenzione della cucina - 1505379419 381 8 consigli per la manutenzione della cucina - 8 consigli per la manutenzione della cucina

8- Proteggi i tuoi mobili dall’umidità

Questa è più una misura preventiva che ti aiuterà ad evitare problemi in futuro.
Ci sono un paio di modi per proteggere i tuoi pensili dall’umidità.  Assicuratevi che il vostro mobile sia di compensato ( la maggior parte dei mobili prefabbricati sono costruiti con una miscela di legno pressato e compensato). Una costruzione interamente in compensato rende infatti  i pensili meno soggetti alle infiltrazioni.

Per quanto riguarda il cabinet immediatamente sottostante il lavello è inoltre possibile acquistare un tappetino, simile ad un vassoio, che collocato alla base del mobile fungerà da barriera contro l’umidità e a raccogliere eventuali perdite.

 

 

The post 8 consigli per la manutenzione della cucina appeared first on Coldwell Banker Italy news.

[ad_2]

Source link

img

Coldwell Banker FRG & Partners

Correlati

Costa Azzurra: in vendita la villa dei record

Riuscite a pensare ad una proprietà che sia talmente lussuosa e talmente costosa da essere...

Continua a leggere
Coldwell Banker FRG & Partners
di Coldwell Banker FRG & Partners

Venduta all’asta la casa di Pablo Picasso

Mentre Pablo Picasso , in mostra alle Scuderie del Quirinale, incanta e stordisce Roma con i suoi...

Continua a leggere
Coldwell Banker FRG & Partners
di Coldwell Banker FRG & Partners

Vita da tifoso: acquistare casa vicino allo stadio

La storia del calcio moderno affonda le sue radici nell’Inghilterra di metà ‘800....

Continua a leggere
Coldwell Banker FRG & Partners
di Coldwell Banker FRG & Partners

Unisciti alla discussione

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.