Confronta

Arredamento e psicologia: I colori

Arredamento e psicologia: I colori arredamento e psicologia: i colori - Come scegliere i colori per la casa - Arredamento e psicologia: I colori

Spesso quando ci si pone il problema di come arredare casa lo si affronta da due punti di vista: quello estetico e quello pratico. A seconda del nostro modo di essere poi, possiamo dare più peso al primo fattore o al secondo, tralasciando però un aspetto molto importante e laragmente sottovalutato, e cioè l’impatto emotivo che ha l’arredamento su di noi.

Vi è mai capitato di trovarvi in un ambiente pulito e ordinato, eppure sentire un senso di disagio e malessere apparentemente immotivato?  Credo sia capitato a tutti almeno una volta, ed il motivo, per quanto possa sembrare irrilevante, non lo è affatto: Infatti questo senso di disagio vi potrebbe essere stato causato dal colore dei muri, o di una tenda, da un odore o dalla disposizione degli oggetti nella stanza. Questi elementi sono di fondamentale importanza nella percezione che si ha di un luogo, e nelle sensazioni che questo ci suscita e di conseguenza, non devono essere lasciati al caso.

Non solo il nostro stato d’animo plasma l’ambiente in cui viviamo, ma è stato provato che è altrettanto vero il contrario, è cioè che l’ambiente in cui viviamo ha un forte ascendente sul nostro inconscio. Questo rapporto tra uomo e ambiente che lo circonda è così importante, che una branca della psicologia si è specializzata nel suo studio: la psicologia ambientale.

 

L’interior design ha fatto, a buona ragione, tesoro degli insegnamenti della psicologia ambientale, e continua ad usarla come risorsa nella creazione di nuovi ambienti e progetti. Un ruolo rilevante nell’arredamento di una stanza è dato alla scelta dei colori.Già nel 1800 il poeta Goethe aveva intuito quanto i colori avessero un potente influsso sul nostro stato d’animo e scrisse un saggio scientifico sulla percezione del colore, “La Teoria dei Colori”. Ma furono  W. Kandiskij e M. Lüscher ad analizzare quasi psicologicamente l’effetto che i colori hanno sull’anima.

Di seguito riportiamo delle riflessioni su alcuni colori secondo le teorie di Kandiskij e Lüscher :

 

Il rosso è collegato fortemente all’energia vitale, è un colore acceso e inquieto, che produce nella persona l’effetto eccitante più intenso.

 

Il grigio è il colore neutrale per eccellenza, è definito come immobile, la negazione di tutto: nè chiaro, nè scuro, nè colorato.

 

Il verde rappresenta i valori stabili: dignità, autorevolezza, integrità. Un colore fermo ma completo in sè stesso.

 

Il blu è il colore dello spirito: profondo, vibrante, più è intenso più proietta l’uomo verso l’infinito. Dona quiete e serenità.

 

Se per esempio, state per ridipingere i muri o riarredare casa, non fatelo pensando solo al valore estetico della combinazione di colori che sceglierete. Considerate la destinazione d’uso di ogni stanza, il tempo che ci passerete, con chi condividerete quello spazio, e quindi pensate a quale calore si adatti di più a quell’ambiente. Inoltre è importante bilanciare bene i colori tra di loro, per non appesantire troppo l’ambiente con colori scuri, o renderlo troppo sterile e impersonale con un eccesso di chiari. Se per esempio una stanza ha muri dipinti di un colore scuro, mobili, tende ed eventuali poltrone e divani non potranno assolutamente essere scuri. Dovrete invece controbilanciare con colori chiari che diano luce alla stanza, e giocare con dettagli di tonalità intermedie con i supplementi d’arredo.

arredamento e psicologia: i colori - Exquisite way to use red in the living room 300x198 - Arredamento e psicologia: I colori

Arredare invece con colori in contrapposizione, può essere stimolante per la mente, e se sapientemente fatto, può contribuire a creare un ambiente allegro e caldo adatto per esempio ad una sala.

arredamento e psicologia: i colori - 54eb8fc9f3eea   01 classic palette upholstery 0814 xln 300x202 - Arredamento e psicologia: I colori

Nei prossimi articoli vedremo anche come gli odori e la disposizione degli oggetti in una stanza contribuiscano a creare un ambiente più o meno piacevole. A conclusione di questo articolo sulla potenza emozionale dei colori, una citazione di P. Picasso:

I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni.”

img

Power Digital

Correlati

VIRTUAL HOME STAGING: VENDERE CASA CON UNA MARCIA IN PIÙ

Il virtual home staging è la nuova frontiera dell’home staging: la tua casa in vendita viene...

Continua a leggere
di Power Digital

ARREDAMENTO E PSICOLOGIA: SCELTA DI OGGETTI E MOBILI

Dopo aver visto insieme come colori e odori dell’ambiente in cui viviamo possano fortemente...

Continua a leggere
di Power Digital

Arredamento e psicologia: gli odori

Dopo aver analizzato come i colori condizionino il nostro rapporto con l'ambiente circostante, è...

Continua a leggere
di Power Digital

Unisciti alla discussione

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.