Confronta

Flat Tax: un vantaggio per il mercato immobiliare di lusso

Flat Tax: un vantaggio per il mercato immobiliare di lusso Flat Tax: un vantaggio per il mercato immobiliare di lusso - tax 468440 1920 - Flat Tax: un vantaggio per il mercato immobiliare di lusso

[ad_1]

Flat Tax: un vantaggio per il mercato immobiliare di lusso - flat tax un vantaggio per il mercato immobiliare di lusso - Flat Tax: un vantaggio per il mercato immobiliare di lusso

La “flat tax” è il nuovo regime fiscale per i ricchi stranieri che vogliono trasferire la residenza fiscale in Italia

Si parla tanto di flat tax ma cos’è? Si tratta del regime agevolato introdotto con la legge di Bilancio 2017 che prevede il pagamento di un forfait di 100mila euro per ciascun periodo d’imposta per cui viene esercitata. Per i familiari è prevista un’estensione con il pagamento di 25mila euro.

Per avere diritto a questa imposta forfettaria bisogna aver trascorso fuori dall’Italia nove degli ultimi dieci anni. Il regime agevolato avrà una durata massima di 15 anni. Alla luce di queste disposizioni, i destinatari ideali della flat tax sono gli high net worth individual, stranieri con grossi patrimoni o redditi.

grafico flat tax Flat Tax: un vantaggio per il mercato immobiliare di lusso - 1491116475 163 flat tax un vantaggio per il mercato immobiliare di lusso - Flat Tax: un vantaggio per il mercato immobiliare di lusso

Il mercato immobiliare italiano del lusso può trarne enormi benefici. O perlomeno questo è l’auspicio di Gate-away.com, società che gestisce il portale immobiliare dedicato ad acquirenti stranieri che cercano casa in Italia.

L’azienda ha elaborato la top ten dei potenziali compratori esteri interessati alle case di lusso. Tedeschi (15,97%), americani (15,80%) e svizzeri (10,19%) sono i primi della classifica stilata da Gate-away.com relativa al 2016. Seguono britannici (9,84%), francesi (7,52%) e belgi (6,48%) insieme con olandesi (6,80%) e svedesi (2,60%). Sudafricani (2,49%) e canadesi (2,26%) chiudono la top ten dei compratori.

Le destinazioni più ricercate risultano essere la Toscana, con il 23,9% delle preferenze, seguita da Lombardia (18,98%), Liguria (14,87%), Puglia (7,87%) e Sardegna (5,96%).

firenze Flat Tax: un vantaggio per il mercato immobiliare di lusso - 1491116475 723 flat tax un vantaggio per il mercato immobiliare di lusso - Flat Tax: un vantaggio per il mercato immobiliare di lusso

L’arrivo di neo residenti stranieri rappresenta un’occasione per chi deve vendere un immobile di prestigio. Il 2016 ha registrato un incremento di oltre il 78% in termini assoluti per proprietà con valore al di sopra del milione di euro, a fronte di un incremento generale delle richieste pari a quasi il 54%.
Simone Rossi, direttore generale di Gate-away.com ha dichiarato: “Chi compra decide spesso di fare ristrutturazioni o rinnovare gli interni: tutti lavori che normalmente sono affidati a maestranze locali. Anche i neo residenti portati dalla flat tax contribuiranno a far girare l’economia, ma con qualche disponibilità economica in più”.

The post Flat Tax: un vantaggio per il mercato immobiliare di lusso appeared first on Coldwell Banker Italy news.

[ad_2]

Source link

img

Coldwell Banker FRG & Partners

Correlati

Costa Azzurra: in vendita la villa dei record

Riuscite a pensare ad una proprietà che sia talmente lussuosa e talmente costosa da essere...

Continua a leggere
Coldwell Banker FRG & Partners
di Coldwell Banker FRG & Partners

Venduta all’asta la casa di Pablo Picasso

Mentre Pablo Picasso , in mostra alle Scuderie del Quirinale, incanta e stordisce Roma con i suoi...

Continua a leggere
Coldwell Banker FRG & Partners
di Coldwell Banker FRG & Partners

Vita da tifoso: acquistare casa vicino allo stadio

La storia del calcio moderno affonda le sue radici nell’Inghilterra di metà ‘800....

Continua a leggere
Coldwell Banker FRG & Partners
di Coldwell Banker FRG & Partners

Unisciti alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.