Confronta

Giugno a Tarquinia? Ecco 6 irresistibili cose da fare in alternativa al bagno

Giugno a Tarquinia? Ecco 6 irresistibili cose da fare in alternativa al bagno  - Copertina Generica - Giugno a Tarquinia? Ecco 6 irresistibili cose da fare in alternativa al bagno

Giugno, si sà, è il mese più critico di tutta l’estate, poichè non sempre si riescono ad avere 30 giorni caldi e soleggiati abbastanza per passare tutte le ore diurne sulla spiaggia.
Se dunque siete in vacanza a Tarquinia e vi trovate in una giornata “no” per il mare, ecco cosa potete visitare per trascorrere egualmente una piacevole giornata!
1. LE BELLEZZE ETRUSCHE

Tarquinia è universalmente conosciuta per la sua lussureggiante storia legata alla civiltà estrusca… perchè dunque non partire alla scoperta delle sue splendide radici? La Necropoli di Tarquinia vanta oltre 200 tombe dipinte, che rappresentano il nucleo pittorico più grande al mondo dell’arte etrusca e più importante in assoluto di tutta la pittura antica pre-imperiale.

Se l’idea vi attrae, abbinate alla visita della Necropoli anche una sosta al Museo Nazionale Etrusco di Tarquinia: esso racchiude la più vasta raccolta d’arte etrusca esistente, con numerosi sarcofaghi, vasi, buccheri, piatti, ceramiche, statue, monete… ed addirittura una parte dedicata all’arte erotica etrusca!

Oltre alle bellezze che contiene, il museo è esso stesso un bellissimo palazzo da ammirare: il sontuoso Palazzo Vitelleschi! Caratterizzato dalla compresenza di elementi sia gotici che rinascimentali, è un autentico capolavoro architettonico risalente alla prima metà del 1400.

Visitare assieme Museo e Necropoli è estremamente comodo: con il biglietto cumulativo di 8€ è possibile fruire di entrambi, con un notevole risparmio, ed inoltre di fronte all’ingresso del Museo parte una navetta gratuita per la Necropoli (Centro storico – valverde Linea B-D) che non ha un orario definito, ma transita ogni 20/30 minuti circa dall’orario di partenza: dalle ore 9.15 alle 12.10 e dalle 16.00 alle 19.20. La necropoli è aperta tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 8:30 alle 19:30.

Se desiderate informazioni potete contattare il numero 0766 856308.
2. IL CENTRO STORICO

Il centro storico di Tarquinia è un vero bijoux, con le sue stradine fresche ed ombrose, le curatissime chiese e le sue numerose torri, talmente numerose da renderla addirittura celebre, in passato, come “città delle torri”!
Partendo dalla Barriera San Giusto, dove ha sede peraltro l’ufficio informazioni turistico, vi ritroverete subito in Piazza Cavour con il rinascimentale Palazzo Vitelleschi, sede del Museo Etrusco. Alla vostra sinistra Via G. Mazzini vi condurrà in Piazza del Duomo dove potrete ammirare il meraviglioso Duomo di Santa Margherita con il suo maestoso campanile. Proseguendo in Via Porta di Castello raggiungerete un piccolo borgo dove sorge la splendida Chiesa Santa Maria di Castello, con la sua piazza ed il suo piccolo ma suggestivo belvedere. A proposito di belvedere, proprio alla fine di via di Porta Castello c’è un piccolo parco pubblico, il belvedere della Ripa, in cui vi suggeriamo di recarvi al tramonto: vedrete un panorama spettacolare irrorato dai raggi caldi del sole calante, dove il profilo delle absidi di Santa Maria in Castello risalta su uno sfondo romantico costituito da un bellissimo mare su cui si affacciano il promontorio dell’Argentario, l’Isola del Giglio e, nelle giornate con il cielo più terso, addirittura l’Isola D’Elba, quella di Giannutri e quella di Montecristo.

- 77777 Custom - Giugno a Tarquinia? Ecco 6 irresistibili cose da fare in alternativa al bagno

A breve distanza troverete anche bellissimi edifici storici come l’Archivio Storico, il Palazzo dei Priori, la Chiesa di Santo Spirito, e la Torre Barucci, davanti alla quale sorge un antico lavatoio.

- 88888 Custom - Giugno a Tarquinia? Ecco 6 irresistibili cose da fare in alternativa al bagno

Incontrerete poi un tripudio di chiese e palazzi: l’Auditorium di San Pancrazio, la Torre del Magistrato, Palazzo Castelleschi, la Chiesa e l’omonima Piazzetta di San Martino, il Palazzo Comunale con la sua fontana monumentale, la Chiesa Di San Giovanni, ecc…

Questa zona, compresa tra Piazza D’Erba e la Piazza Comunale, è ricca di piccoli ristoranti che sfornano una cucina tipica a dir poco deliziosa… fermarsi a pranzo o a cena sarà una vera e propria esperienza sensoriale!

Per concludere, giungete fino all’Alberata Dante Alighieri: si tratta di un luogo magico, perfetto per un aperitivo al fresco (c’è un bar specializzato proprio in questo), dove potrete godere di un sorprendente panorama sulla vallata e sui colli Tarquiniesi. Riuscirete a vedere fino ai paesi circostanti il Lago di Bolsena!

- 99999 Custom - Giugno a Tarquinia? Ecco 6 irresistibili cose da fare in alternativa al bagno

3. LA SPIAGGIA NON E’ SOLO BAGNO!

Lungo la costa, tra la foce del fiume Marta e la Riserva delle Saline a sud, si trova l’area archeologica di Gravisca, antico porto etrusco, zona oggi conosciuta con il nome di Porto Clementino, in onore a Papa Clemente XIII che nel ‘700 lo fece restaurare.

Prima della colonizzazione ad opera dei romani, che ribattezzarono la località con il nome di Gravisca,questo scalo marittimo era molto frequentato da mercanti stranieri, in prevalenza provenienti dall’Asia Minore.
Se siete appassionati di immersioni, vi consigliamo di dare un’occhiata al fondale: ne rimarrete esterrefatti!

- 111111 Custom - Giugno a Tarquinia? Ecco 6 irresistibili cose da fare in alternativa al bagno

A breve distanza da Porto Clementino sorge anche la Riserva Naturale Saline di Tarquinia, un sito naturalistico di estrema importanza (è l’unica salina del Lazio ed una delle poche rimaste lungo tutta la costa italiana!).

E’ estesa per 150 ettari e viene letteralmente presa d’assalto da persone appassionate di fotografia e da birdwatchers, perchè offre uno spettacolo naturalistico unico, reso prezioso dalla presenza di numerosissime specie di uccelli stanziali e migratori tra cui il Fenicottero rosa, la Garzetta, l’Airone cinerino, il Cavaliere d’Italia, il Gabbiano corallino, l’Airone Bianco e molti altri. Inoltre è possibile fare anche altri simpatici incontri con esemplari di Volpe, Istrice, Nutria, Porcospino, Scoiattolo e Testuggine.

- 222222 Custom - Giugno a Tarquinia? Ecco 6 irresistibili cose da fare in alternativa al bagno

Per visitare le saline occorre prenotarsi chiamano il numero 0766 864605 o scrivendo a  pf.salineditarquinia@corpoforestale.it .

4. PARCO AVVENTURA

A Riva dei Tarquini, un bel tratto di costa poco a nord di Marina Velca, sorge un grande Camping che, oltre ai servizi tradizionali, ospita “Parco Avventura”.
Qui potrete svolgere percorsi ed attività ludici e sportivi molto simili a quelli di un parco divertimenti, con ostacoli e sentieri a tema, ma decisamente più connessi al territorio ed alla natura; il percorso ha una durata di circa due ore e si può scegliere tra quattro percorsi differenti, tutti impegnativi. Sono presenti anche una parete per la scalata verticale e successiva caduta libera. Inoltre, c’è anche un irresistibile campo dedicato al Softair! Per informazioni e prenotazioni potete contattare il 342 3365567.

5. VISITE GUIDATE

L’Associazione  Artetruria, composta da guide turistiche abilitate dalla Provincia di Viterbo e operante in tutto il territorio di pertinenza, vi propone visite guidate nella Tuscia alla scoperta degli Etruschi e del Medioevo, con la creazione di itinerari storico-culturali.

“Alla scoperta di… Visite guidate nella Tuscia”, è un progetto che prevede escursioni per tutto il periodo estivo in siti archeologici e città che racchiudono elementi ed aspetti storico-artistici dall’epoca etrusca all’età moderna.

Per scoprire le prossime guide disponibili potete contattare il 331 8785257

6. CORSI DI SUB

Scuba-Doo Divers Team (www.scubadoo.it) organizza Corsi Sub PADI con rilascio di brevetti riconosciuti in tutto il mondo. Perchè dunque non imparare ad immergersi? Le loro attività si svolgono tutto l’anno offrendo oltre ai corsi anche varie proposte di giornate, week-end, viaggi ed uscite singole o full-day… partecipare è d’obbligo!

img

Coldwell Banker FRG & Partners

Correlati

Case a Tarquinia Lido

Case a Tarquinia Lido? HAI SOLO UNA SCELTA POSSIBILE! Se abiti a Roma, il luogo ideale per...

Continua a leggere
Coldwell Banker FRG & Partners
di Coldwell Banker FRG & Partners

Report sulle richieste degli stranieri

Da una analisi effettuata dal portale Gate-Away è emerso che, nel primo trimestre del 2016, le...

Continua a leggere
Coldwell Banker FRG & Partners
di Coldwell Banker FRG & Partners

Berlino e mercato immobiliare: dove investire?

Per leggere l'articolo in originale, scritto da Raffaella Pace, cliccare qui! Perché la...

Continua a leggere
Coldwell Banker FRG & Partners
di Coldwell Banker FRG & Partners

Unisciti alla discussione