Confronta

Perchè scegliere di vivere nella Tuscia?

Perchè scegliere di vivere nella Tuscia?  - TUscia - Perchè scegliere di vivere nella Tuscia?
La Tuscia, dove arte e natura non hanno mai perso la loro bellezza originaria, è un territorio in cui ogni angolo vive ancora la storia che ne ha segnato la sua fama. Una terra ricca dei ricordi d coniugandosi al fascino dei borghi medievali e al fasto dei palazzi rinascimentali e barocchi. Incastonata tra il Mar Tirreno, la Toscana e l’Umbria, terra naturalmente e culturalmente ricca di attrattive, la Tuscia nasconde luoghi di particolare suggestione. Ogni borgo o paese è un pezzo irripetibile della storia di questi luoghi. 

Tarquinia con la sua straordinaria necropoli, le pitture tombali (IV-VI sec. a.C.), il museo tra i più importanti d’Italia per i reperti etruschi di inestimabile valore. 

Ferento, con lo splendido teatro romano; Vulci, il cui museo custodisce pezzi archeologici di rara bellezza; e ancora TuscaniaVitorchianoCivita di Bagnoregio, caratteristici borghi arroccati su speroni di tufo, dove ancora oggi si respira l’atmosfera medievale, con imponenti castelli e numerose splendide chiese romaniche. 

Viterbo, il capoluogo, mantiene intatta la sua struttura di antico borgo medievale: il caratteristico quartiere di San Pellegrino, cuore della città, è la testimonianza dei fasti papali di quell’epoca. Un labirinto di vicoli lasciano scoprire spazi ed edifici di grande fascino, come l’incantevole Palazzo dei Papi. Le antiche case di San Pellegrino ospitano molte botteghe d’arte, dove il visitatore può trovare oggetti originali, talvolta preziosi, a ricordo e testimonianza di una antica tradizione locale.

Bagnaia rivive lo splendore rinascimentale nella Villa Lante, con eleganti fontane e giardini all’italiana; Caprarola, con il sontuoso Palazzo Farnese e Bomarzo col suo fantastico e originalissimo Parco dei Mostri, ricco di sorprese e di sculture grottesche. La Tuscia il luogo ideale per trascorrere ore serene in un ambiente sano. Ombrosi sentieri e strade panoramiche consentiranno di inoltrarsi nei boschi dei Colli Cimini, ossigenati da alberi secolari, per godere di lunghe passeggiate a piedi o a cavallo, immersi in una natura incontaminata che fa da scenario al Lago di Vico, le cui acque colmano un cratere vulcanico.

Il Lago di Bolsena, il più grande d’Europa, anch’esso di origine vulcanica, offre incantevoli gite in barca intorno alle rive solitarie delle isole Martana e Bisentina, una pesca con i caratteristici retoni secondo le antiche usanze dei pescatori del luogo e corse a pelo d’acqua con il windsurf. Un attrezzato e rinomato campo da golf attende a venti minuti d’auto, nei pressi della splendida Sutri, tutti gli amanti di questo sport. Per chi invece preferisce l’equitazione, a cinque minuti dalleTerme dei Papi, sono a disposizione diversi centri ippici per suggestive passeggiate a cavallo, attraverso percorsi lussureggianti e panoramici.

img

Coldwell Banker FRG & Partners

Correlati

Case a Viterbo: vivere un sogno ad occhi aperti

Case a Viterbo, ecco il perchè: “Un sito da suggerire a una clientela internazionale che...

Continua a leggere
di Marta

Vuoi guadagnare con gli immobili?

........l’investitore che fa Flipping (compra, ristruttura e vende subito).... Oggi voglio...

Continua a leggere
Coldwell Banker FRG & Partners
di Coldwell Banker FRG & Partners

Nuova Linea WhatsApp

  ....anche  i nostri uffici di Piazza delle Erbe e Via Cairoli hanno una nuova liena...

Continua a leggere
Coldwell Banker FRG & Partners
di Coldwell Banker FRG & Partners

Unisciti alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.